MANIFESTAZIONE
GIORNATE DELLE PORTE APERTE DEGLI AGRITURISMI D'ISTRIA 2023

Il mese di novembre nella cucina istriana è segnato dai piatti tradizionali caserecci, preparati con i frutti che gli agricoltori istriani hanno preparato con cura durante tutto l’anno. Le aziende agricole familiari in novembre aprono le proprie porte e offrono le specialità istriane a prezzi promozionali per tutti quelli che amano la cucina istriana e l’ambiente rurale.

Già da tradizione, i visitatori sono ansiosi di partecipare a una nuova edizione della manifestazione, e siamo cosi arrivati al 13° anno della manifestazione enogastronomica Giornate delle porte aperte degli agriturismi d'Istria che riunisce gli agriturismi di tutta l’Istria, con lo scopo di arricchire l'offerta turistica e di ampliare la stagione turistica promuovendo le aziende agricole e reinterpretando la gastronomia tradizionale istriana.
 
La penisola istriana vanta una lunga tradizione gastronomica, conservando le usanze e il modo di preparare i cibi. Tutto ciò ha segnato profondamente la gastronomia, la cultura e le usanze locali e pertanto la manifestazione Giornate delle porte aperte degli agriturismi d'Istria, proponendo un'esperienza autentica, racconta la cucina tradizionale istriana basata sugli ingredienti coltivati dalle aziende agricole familiari.

Durante la tredicesima edizione della manifestazione Giornate delle porte aperte degli agriturismi d'Istria, dieci agriturismi cosparsi in tutta la Regione istriana, offriranno piatti istriani autentici e tradizionali a prezzi promozionali. La manifestazione sarà tenuta durante quattro finesettimana di novembre: 4 – 5, 11 – 12, 18 – 19 e 25 – 26/11/2023. Gli agriturismi proporranno menù a base di alimenti coltivati nelle proprie aziende e presenteranno i propri prodotti, ma anche i prodotti di altre fattorie locali.

I seguenti agriturismi prenderanno parte alla manifestazione di quest’anno: agriturismo Cerovac a Nedešćina, agriturismo Dušani a Pisino, agriturismo Giovanna Allegra a Šumber, agriturismo Montižel a Grisignana, agriturismo Pineta a Sv. Martin vicino a Nedešćina, agriturismo Sia a Dignano, agriturismo Štefanić a Kaldir vicino a Montona, agriturismo Ondina a Sanvincenti, agriturismo Pod čeripnjon a San Pietro in Selve e stanzia Buršić a Dignano. La tredicesima edizione delle Giornate delle porte aperte degli agriturismi d'Istria sarà inaugurata presso l’agriturismo Cerovac a Nedešćina, il 03/11/2023.

Come negli anni scorsi, maggiori informazioni sui menù offerti da ciascun agriturismo sono presenti sulle pagine ufficiali della manifestazione - www.dovai.eu, ed è possibile prenotare un tavolo direttamente dall'agriturismo voluto. I menù preparati dagli agriturismi comprendono un aperitivo, un antipasto, un secondo piatto, il contorno, l’insalata e un dessert al prezzo promozionale di 23,00 euro. Le aziende agricole familiari si distinguono per la produzione di prodotti propri e per la preparazione di cibi in modo particolare, ed è proprio questo che risalterà le offerte di piatti.

I visitatori potranno abbinare l’intera esperienza degli agriturismi esplorando il paesaggio e dopo di che assaporare le prelibatezze locali in un piacevole ambiente rurale.
Anche quest’anno viene organizzato il concorso fotografico "Esperienza negli agriturismi d'Istria", il tema del concorso fotografico è „Buongustai, artisti, turisti rurali”. I partecipanti del concorso dovranno raffigurare l’unione tra la gastronomia e l’arte nell’agriturismo visitato e tre degli autori più creativi verranno premiati.

Vi raccomandiamo di non perdere l’occasione di visitare questa manifestazione autunnale, già tradizionale, che promuove l'identità rurale agronomica e gastronomica dell'Istria. Prenotate subito il vostro tavolo per vivere la storia gastronomica istriana e arricchite la vostra esperienza assaggiando i prodotti nati nelle terre istriane e preparati con amore dagli agriturismi.
 
Web:  www.dovai.eu,
Facebook:   https://www.facebook.com/dovaimanifestacija/
Instagram:  https://www.instagram.com/manifestacija_dovai/
 
 
© AZRRI 2024. Tutti i diritti riservati
Web design: INFOBAJT, Creazione di immagini: Fotostudio LICUL